I lavori creativi che consentono di fare soldi davvero non sono quelli che già esistono, ma quelli che riusciamo ad inventarci di sana pianta. Occorre comunque informarsi per sapere quali sono le attività che permettono di guadagnare da casa, possibilmente senza perdere tempo prezioso con ricerche di mercato o impazzendo su internet analizzando le migliaia di inserzioni trappola offerte lavori.
In questo articolo andremo a descrivere 6 lavori creativi ed originali che vi permetteranno di guadagnare senza recarsi in ufficio, e verso i quali vale la pena di orientarsi.
Occorre però precisare che guadagnare da casa non rappresenta affatto una “seconda scelta” per chi non ha trovato di meglio. Sono molte le persone che hanno deciso di lavorare da casa per potersi permettere un’esistenza migliore ed uno stile di vita più vicino alle proprie esigenze.
Preparare dolci per ristoranti
nel nostro paese si contano quasi 20 mila ristoranti e sono pochi quelli che hanno un giro d’affari tale da potersi permettere un pasticcere. Gli altri comprano i dolci dalle grandi aziende specializzate o da privati. Preparare dolci per ristoranti rappresenta perciò una buona soluzione per lavorare da casa, a patto naturalmente di saperlo fare. Se avete avuto modo di vedere un pasticcere in azione, sapete bene che questo può essere considerato uno fra i lavori creativi per eccellenza.
Avviare questa attività comporta un investimento iniziale nullo, anche se un ristorante vi chiederà, probabilmente, una fornitura minima fissa di torte o altri dolci, che dovrete rispettare. Inoltre, un ristorante paga una torta dai 15 ai 30 euro e potrebbe ordinarne anche più di 10 alla settimana.
Dare lezioni di Yoga al telefono
Può sembrare alquanto strano, ma è un’attività che si sta diffondendo in molti paesi del mondo. Molti insegnanti di Yoga si dedicano all’insegnamento via Skype, guadagnando somme più che laute.
Realizzare colonne sonore per video da pubblicare su YouTube
Su Youtube vengono caricati 300 ore di video al minuto. Nella maggior parte dei casi si tratta di filmati amatoriali senza colonna sonora o con musiche recuperate qua e là. Nonostante ciò, una delle professioni che sta crescendo a livello globale è la realizzazione di colonne sonore per video, la maggior parte dei quali vengono pubblicati su YouTube.
Realizzare colonne sonore per i video online è un’attività creativa che consente di lavorare da casa; permette di guadagnare somme molto variabili che possono però diventare anche molto significative. Sul mercato dei lavori creativi online, il prezzo di una colonna sonora può variare molto: si può andare dai 150 dollari per un breve jingle fatto al computer fino a 2.000 dollari per un brano più lungo, realizzato con strumenti reali, equalizzato e sincronizzato con il video.
Provate a scrivere un romanzo
È il sogno nel cassetto di molti italiani. Tuttavia quasi nessuno riesce a realizzarlo e soprattutto a viverci. Internet ha cambiato però lo stato delle cose e attualmente la scrittura creativa è uno dei lavori più richiesti e remunerativi del web. Precisiamo comunque che occorre saper scrivere in inglese, ma superata questa difficoltà il mercato è davvero sorprendente.
Tutto ha avuto inizio col boom degli e-book, che gli editori pubblicano a raffica a 99 centesimi a copia cercando di indirizzarsi sul filone giusto. Gli e-book più richiesti trattano di storie d’amore, thriller, fatti storici e contengono guide sulle attività più svariate.
Arredatore di terrazzi
Soprattutto nelle grandi città è sempre più richiesta la figura del giardiniere a domicilio per arredare i terrazzi. Chi è alla ricerca di lavori creativi non rimarrà certo deluso svolgendo questa professione poiché arredare un terrazzo richiede certo conoscenze di botanica, ma anche tanto design e creatività. Di solito i giardinieri a domicilio “di città” lavorano a distanza. Vengono contattati col passaparola o attraverso il loro sito: il lavoro ha inizio con un sopralluogo durante il quale scattano foto e prendono le misure del terrazzo su cui lavoreranno, e sul quale applicheranno poi le loro idee creative.
Leave a Reply