Il settore tecnologico guida la classifica delle imprese più capitalizzate a livello mondiale.
Secondo una pubblicazione del World Economic Forum (WEF), per dieci anni, banche e compagnie energetiche hanno occupato le prime posizioni nella classifica delle società più apprezzate del mercato.
Attualmente sono le imprese tecnologiche a guidare la classifica. Di seguito l’elenco delle società classificate come le più grandi al mondo, in base alla loro capitalizzazione nel mercato:
10. China Mobile Communications Corporation
Anni 20. Impiegati: 438.000
Conosciuta anche come China Mobile o CMCC è il più grande operatore di telefonia mobile cinese. A livello mondiale è il più grande operatore telefonico per numero di abbonati, oltre 760 milioni.
9. General Electric
Anni 139. Impiegati: 333.000
La multinazionale statunitense, fondata nel 1862, attiva nel campo della tecnologia e servizi, opera in più di 100 paesi in tutto il mondo.
8. Johnson & Johnson
Anni 131. Impiegati: 128.000
Il gigante dell’industria farmaceutica vende i suoi prodotti in più di 175 paesi in tutto il mondo. La sede principale si trova a New Brunswick, in New Jersey.
7. Facebook
L’azienda di Mark Zuckerberg, occupa il settimo posto delle aziende più apprezzate al mondo. Dà lavoro a più di 15.000 dipendenti.
1,65 miliardi sono gli utenti che accedono a Facebook almeno una volta al mese (dato aggiornato al 2016).
6. Amazon
Conta con 22 anni di esperienza e con 222.000 dipendenti
E’ una delle piattaforme di vendite più utilizzata al mondo. Ha sede a Seattle nello stato di Washington, Stati Uniti d’America.
5. Exxon Mobil
Fondata come Standard Oil Company nel 1870 da John D. Rockefeller, conta attualmente con più di 73.000 dipendenti.
Le sue attività sono distribuite su 40 paesi ed includono sfruttamento, trasformazione e commercializzazione dei prodotti petroliferi e di gas naturale, fabbricazione di prodotti chimici, materie plastiche e fertilizzanti.
4. Berkshire Hathaway
La Berkshire Hathaway è una holding statunitense, considerata una delle più grandi del mondo; il suo amministratore delegato nonché presidente è Warren Buffet. Ha circa 360.000 dipendenti.
3. Microsoft
La creatura di Bill Gates e Paul Allen fondata nel 1975, ha circa 114.000 dipendenti.
E’ una delle più importanti aziende d’informatica del mondo, la più grande produttrice di software al mondo per fatturato, nonché anche una delle più grandi aziende per capitalizzazione azionaria, superiore ai 450 miliardi di dollari nel 2016.
2. Alphabet
La holding statunitense, fondata nel 2015, occupa il secondo posto della classifica. A livello finanziario è organizzata come conglomerato, divisa in settori che si occupano di affari diversi: tecnologia, biotecnologie (Calico), investimenti finanziari (Google Ventures, Google Capital) e ricerca (Google X Lab e Nest Labs).
Ha sede in California ed è guidata da Larry Page e Sergey Brin, fondatori del motore di ricerca Google. Ha quasi 70.000 dipendenti.
1. Apple
Ha 41 anni e conta con circa 66.000 dipendenti.
Leader nel settore tecnologico, è valutata intorno ai 605.000 milioni di dollari. Progetta e produce apparecchiature elettroniche, software e servizi on-line. La sede si trova a Cupertino, California, Stati Uniti.
Leave a Reply